Tutto sul nome MOUHAMED LAMINE

Significato, origine, storia.

**Mouhamed Lamine – un nome tra radici arabe e tradizioni africane**

Il nome *Mouhamed* è la variante francese della traslitterazione del termine arabo *Muhammad*, che deriva dal verbo *ḥ-m-d* “lode”. Il significato è quindi “lodevole, oggetto di lode”, un appellativo che è stato adottato sin dai primi giorni dell’Islam per onorare il profeta omonimo. La sua diffusione globale è avvenuta con l’espansione della fede musulmana, che ha fatto dell’uso di questo nome una pratica comune in molte culture.

Il cognome *Lamine* ha radici anch’esso arabe. Si pensa che provenga dal termine *Al‑Mamin* o *Al‑Mamun*, che indicano “fidato, leale, sicuro”. In molte comunità musulmane dell’Africa occidentale, la scelta di nomi con questa connotazione riflette un desiderio di attribuire qualità di affidabilità e integrità ai figli.

**Storia e diffusione**

L’origine araba dei due componenti è stata trasferita in Africa dall’VIII secolo, con l’arrivo delle prime missioni islamiche e l’avvento del califfato. Il nome *Muhammad* divenne rapidamente un elemento centrale della cultura religiosa e sociale, mentre *Lamine* assunse particolare rilevanza tra le élite sultane e i predicatori del periodo del Regno di Mali, dove l’uso di nomi arabi serviva a conferire legittimità e prestigio.

Nel XIX e XX secolo, la combinazione *Mouhamed Lamine* divenne molto popolare nelle regioni del Sahel e delle zone costiere dell’Africa occidentale, dove la lingua francese si mescolava alle tradizioni locali. Oggi questo nome è comune in paesi come Mali, Senegal, Guinea‑Bissau e nelle comunità di diaspora in Francia, Canada e Stati Uniti.

**Significato culturale**

* M. Lamine è un ponte tra la spiritualità arabo‑moslimana e la storia culturale africana, incarnando valori di lode e affidabilità. * La sua diffusione testimonia la duratura influenza della tradizione araba e islamica sull’identità personale e sociale in molte regioni del mondo.

In sintesi, *Mouhamed Lamine* è un nome che, pur essendo radicato in una lingua antica, continua a risuonare nelle comunità contemporanee grazie alla sua forza simbolica e al suo legame con valori universali di rispetto e affidabilità.

Vedi anche

Islam
Senegal

Popolarità del nome MOUHAMED LAMINE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le nome Mouhamed Lamine ha registrato un totale di 18 nascite in Italia dal 2011 al 2023.

Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è variato. Nel 2011 sono state registrate 10 nascite, mentre nel 2015 il numero è diminuito a 6. Recentemente, nel 2023, sono state registrate solo 2 nascite.

Queste statistiche ci mostrano che il nome Mouhamed Lamine non è tra i più diffusi in Italia, ma rimane comunque un nome presente nella società italiana.