**Mouhamed Lamine – un nome tra radici arabe e tradizioni africane**
Il nome *Mouhamed* è la variante francese della traslitterazione del termine arabo *Muhammad*, che deriva dal verbo *ḥ-m-d* “lode”. Il significato è quindi “lodevole, oggetto di lode”, un appellativo che è stato adottato sin dai primi giorni dell’Islam per onorare il profeta omonimo. La sua diffusione globale è avvenuta con l’espansione della fede musulmana, che ha fatto dell’uso di questo nome una pratica comune in molte culture.
Il cognome *Lamine* ha radici anch’esso arabe. Si pensa che provenga dal termine *Al‑Mamin* o *Al‑Mamun*, che indicano “fidato, leale, sicuro”. In molte comunità musulmane dell’Africa occidentale, la scelta di nomi con questa connotazione riflette un desiderio di attribuire qualità di affidabilità e integrità ai figli.
**Storia e diffusione**
L’origine araba dei due componenti è stata trasferita in Africa dall’VIII secolo, con l’arrivo delle prime missioni islamiche e l’avvento del califfato. Il nome *Muhammad* divenne rapidamente un elemento centrale della cultura religiosa e sociale, mentre *Lamine* assunse particolare rilevanza tra le élite sultane e i predicatori del periodo del Regno di Mali, dove l’uso di nomi arabi serviva a conferire legittimità e prestigio.
Nel XIX e XX secolo, la combinazione *Mouhamed Lamine* divenne molto popolare nelle regioni del Sahel e delle zone costiere dell’Africa occidentale, dove la lingua francese si mescolava alle tradizioni locali. Oggi questo nome è comune in paesi come Mali, Senegal, Guinea‑Bissau e nelle comunità di diaspora in Francia, Canada e Stati Uniti.
**Significato culturale**
* M. Lamine è un ponte tra la spiritualità arabo‑moslimana e la storia culturale africana, incarnando valori di lode e affidabilità.
* La sua diffusione testimonia la duratura influenza della tradizione araba e islamica sull’identità personale e sociale in molte regioni del mondo.
In sintesi, *Mouhamed Lamine* è un nome che, pur essendo radicato in una lingua antica, continua a risuonare nelle comunità contemporanee grazie alla sua forza simbolica e al suo legame con valori universali di rispetto e affidabilità.
Le nome Mouhamed Lamine ha registrato un totale di 18 nascite in Italia dal 2011 al 2023.
Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è variato. Nel 2011 sono state registrate 10 nascite, mentre nel 2015 il numero è diminuito a 6. Recentemente, nel 2023, sono state registrate solo 2 nascite.
Queste statistiche ci mostrano che il nome Mouhamed Lamine non è tra i più diffusi in Italia, ma rimane comunque un nome presente nella società italiana.